Costa Concordia: accordo sul risarcimento per i naufraghi

gennaio 27, 2012 alle 5:22 PM | Pubblicato su CONSUMATORI, DIRITTO | 1 commento
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Mi sembra che le Associazioni dei Consumatori, per una volta – con pochissime defezioni – eccezionalmente unite, siano riuscite a fare una bella cosa raggiungendo un accordo, a mio avviso adeguato, dopo una serrata trattativa di oltre 12 ore, sul risarcimento dei danni in favore dei naufraghi della Costa Concordia.

Preciso subito una cosa, va da sè che chi tra i passeggeri del Concordia non ritenesse soddisfacente l’importo o chi vantasse danni diversi o maggiori potrà scegliere altre vie, per coloro che invece ritengono adeguato il risarcimento, questo sarà liquidato in sette giorni.

Una cosa che ritengo particolarmente apprezzabile a chiusura del documento è la seguente: “Le Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per tutte le attività legate all’accordo raggiunto”.  

 Qui maggiori dettagli sul sito di Altroconsumo  

È stato raggiunto l’accordo tra le associazioni nazionali dei consumatori e Costa Crociere sul risarcimento del naufragio della Costa Concordia. I risultati prevedono alcuni punti:

  • 11.000 euro a persona come importo forfettario a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito e al danno da vacanza rovinata;
  • il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali;
  • il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica della crociera;
  • il rimborso totale delle spese di viaggio, sostenute per il rientro;
  • il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;
  • il rimborso delle spese sostenute durante la crociera.

Assistenza psicologica e recupero del contenuto delle casseforti
L’importo verrà riconosciuto indipendentemente dall’età del passeggero, considerando quindi anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate. In concomitanza, la compagnia avvierà altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il  recupero. Inoltre, Costa Crociere ha accettato di avviare uno specifico programma di assistenza psicologica nei confronti di tutti i passeggeri che ne facciano richiesta.

Le modalità di rimborso e di cancellazione
L’intera proposta non riguarda comunque le famiglie delle vittime e i passeggeri feriti: in questi casi l’indennizzo terrà conto della gravità del danno subito dai singoli individui. Gli accrediti degli importi avverranno entro 7 giorni dall’accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori, che verranno contattati direttamente dalla compagnia. Costa crociere ha inoltre messo a disposizione un indirizzo email rimborsiconcordia@costa.it e un numero per le informazioni all’848.50.50.50. Sarà possibile, infine, cancellare senza penali le crociere prenotate prima del naufragio su tutte le rotte, entro il 7 febbraio 2012.

Queste le associazioni firmatarie Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

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