Per un vero mercato unico digitale europeo occorre riconoscere e garantire i diritti dei consumatori

dicembre 17, 2012 alle 5:00 pm | Pubblicato su CONSUMATORI, DIRITTO, INTERNET | Lascia un commento
Tag: , , ,

europa digitale

Con questo piccolo contributo faccio i miei migliori auguri ad Agorà Digitale, associazione che stimo, di ripartire alla grande, a Luca, Marco, Ernesto e a tutto il team un grosso in bocca al lupo! 

L’acquisto online di contenuti digitali è una fonte di opportunità sia per le imprese che per i consumatori nonchè un elemento importante di quello che dovrebbe essere il mercato unico digitale europeo.

Tuttavia sussistono ancora molti problemi  da superare, secondo un’indagine condotta lo scorso anno per la Commissione europea il rischio che i consumatori subiscano danni in relazione all’acquisto di contenuti digitali è attualmente molto, troppo elevato.

Si stima che tali danni possano ammontare addirittura a circa 64 miliardi l’anno nella UE. Un valore immenso legato in misura significativa al fatto che la legislazione europea in materia di tutela dei consumatori non è sempre applicabile a queste tipologie di acquisto e che la legislazione nazionale non è stata adattata a tale tipo di prodotti e servizi. Ciò comporta incertezza del diritto, carenza di fiducia dei consumatori e una inaccettabile frammentazione del mercato interno proprio in un settore che non dovrebbe conoscere barriere di sorta.

L’incertezza del diritto e l’assenza di norme europee si fanno sentire in particolare per quanto riguarda tutte le questioni che circondano i diritti dei consumatori con riguardo ai prodotti digitali difettosi: sussiste, ad esempio, per il consumatore il diritto ad una sostituzione o ad un rimborso? In teoria sì, in pratica risulta molto difficile ottenerli. Prosegui qui a leggere sul nuovo sito di Agorà Digitale 

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: