ACTA bye bye ;)

luglio 4, 2012 alle 3:19 pm | Pubblicato su CONSUMATORI, DIRITTO, INTERNET, PROPRIET INTELLETTUALE | Lascia un commento
Tag: ,

L’ultima volta avevo titolato ACTA bye bye ?! ora possiamo eliminare il punto interrogativo, aggiungere lo smile😉 e brindare !

Eh sì, il Parlamento europeo in seduta plenaria ha definitivamente respinto ACTA a grande maggioranza: 478 voti contro, 39 favorevoli e 165 astenuti. Il voto di oggi segna dunque la fine del dibattito su ACTA al Parlamento europeo. Il Trattato di Lisbona richiede infatti il consenso del Parlamento per qualsiasi accordo commerciale per essere vincolante per la UE.

Dopo il voto di oggi ACTA non potrà entrare in vigore nella UE. Resta da vedere quale sarà l’approccio che seguirà poi la Commissione europea, che ha già annunciato l’intenzione di attendere il parere della Corte di giustizia europea entro la fine del 2013 sulla compatibilità di ACTA con i Trattati UE, compresa la Carta dei diritti fondamentali. Nel suo discorso di fronte al Comitato per il commercio internazionale del Parlamento europeo, Il Commissario De Gucht, responsabile per il commercio aveva infatti annunciato la sua intenzione di presentare ACTA al Parlamento europeo per una seconda votazione, molto probabilmente dopo il parere della Corte di Giustizia e l’elezione del nuovo Parlamento europeo.

Anche se non entrerà in vigore in Europa ACTA tuttavia potrà essere vincolante per il resto dei Paesi terzi firmatari (Canada, Australia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Singapore , USA ecc).

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: