Interessante analisi di Altroconsumo a dieci anni dall’adozione dell’Euro

settembre 1, 2011 alle 1:37 pm | Pubblicato su CONSUMATORI, DIRITTO, POLITICA | Lascia un commento
Tag: , , , ,

I risultati di questa bella indagine di Altroconsumo in vista dell’imminente traguardo dei 10 anni dall’adozione dell’Euro fanno riflettere:

– da una parte, il potere d’acquisto degli italiani si è ridotto, a fronte  di un aumento medio del 21% dei prezzi al consumo il reddito pro capite è cresciuto solo del 14%, quindi siamo del 7% più poveri rispetto a dieci anni fa;

– dall’altra, si riscontra che i prezzi sono cresciuti in modo anomalo dove è stato lasciato più spazio alla speculazione, mentre sono addirittura calati nei casi in cui il mercato ha funzionato in modo efficiente e dove ci sono state liberalizzazioni.

Così conclude Altroconsumo

dieci anni di euro dove il passaggio alla nuova valuta non ha portato di per sé incrementi diretti. Su rincari di prezzi e tariffe hanno inciso più gli ostacoli alla concorrenza, l’inefficienza industriale e i freni alla distribuzione più moderna o all’offerta anche attraverso la Rete. Un esempio per tutti, il settore delle telecomunicazioni. Grazie anche al forte balzo in avanti dei consumi, il segno negativo -27,9% parla chiaro: chi scommette nello sviluppo del prodotto e nell’offerta di prezzi e tariffe con sconti notevoli per guadagnare utenza vince sul mercato, e anche il consumatore può giocare un ruolo attivo nella scelta e nel confronto, risparmiando sul proprio bilancio.

Chissà che questa analisi non possa contribuire, nel suo piccolo, a riaprire gli occhi ai nostri governanti sulle misure da mettere in campo per rilanciare la nostra economia ?

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: