blog e obbligo di rettifica: coglionerie in Parlamento

luglio 23, 2010 alle 1:57 am | Pubblicato su CONSUMATORI, DIRITTO, INTERNET | 6 commenti
Tag: , , , , ,

Cade in Commissione Giustizia alla Camera l’emendamento Cassinelli al comma 29 dell’art. 1 del DDL intercettazioni e così torniamo punto a capo con il rischio che in Italia anche ai blog si applichi l’obbligo di rettifica in 48 ore e una sanzione, in caso di inadempienza, fino a 12 mila e 500 euro.

L’emendamento metteva una toppa accettabile, ma pur sempre una toppa, a questa norma che, prima ancora che una lesione della libertà di informazione, rappresenta una emerita ed insulza coglioneria. Purtroppo è stato dichiarato inammissibile in quanto contrario all’art. 70 comma 2 del Regolamento della Camera.

2. I progetti già approvati dalla Camera e rinviati dal Senato sono riesaminati dalla Camera la quale, prima della votazione finale, delibera soltanto sulle modificazioni apportate dal Senato e sugli emendamenti ad esse conseguenti che fossero proposti alla Camera.

Ne parlano Guido, Massimo Melica nel suo nuovo blog (auguri !) ed anche, con contributi meno tecnici, ma altrettanto interessanti Mantellini e Gilioli. Penso e spero ne parleranno in molti altri.

Sulla base della lettera dell’articolo 70 comma 2 del Regolamento della Camera direi che l’emendamento dichiarato inammissibile in Commissione Giustizia potrà ben essere riproposto, magari con qualche piccola modifica, in Aula e, infatti, il buon Cassinelli fa sapere che lo ripresenterà.

Cari amici onorevoli, basta coglionerie questa volta approvatelo e fatela finita, non è una questione di destra o di sinistra, è caldo e andremmo volentieri al mare ma fino a che non chiudono i lavori parlamentari vi staremo certamente a guardare …

6 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Grazie Marco sia per il tuo puntuale contributo sia per gli auspici rivolti al mio spazio di discussione. Invecchiando si ha più tempo.

    Ho lanciato una sfida, cerco il nome del consulente/legislatore che ha scritto l’art.29 (prima stesura)
    Ho lanciato la sfida: il mio CV contro il suo, il mio sapere giuridico in materia di Internet contro il suo, se perdo cancello il blog.

  2. […] blog e obbligo di rettifica: coglionerie in Parlamento Cade in Commissione Giustizia alla Camera l’emendamento Cassinellial comma 29 dell’art. 1 del DDL intercettazioni e così torniamo punto a capo con il rischio che in Italia anche ai blog si applichi l’obbligo di rettifica in 48 ore e una sanzione, in caso di inadempienza, fino a 12 mila e 500 euro. Source: blog e obbligo di rettifica: c…lamento « L’angolo di Pierani […]

  3. […] Bongiorno, libertà di espressione, obbligo di rettifica, Roberto Cassinelli Ora basta con le coglionerie del Parlamento sottoscrivo anch’io, come blogger, la lettera appello predisposta da Guido Scorza e […]

  4. […] blog e obbligo di rettifica: coglionerie in Parlamento Cade in Commissione Giustizia alla Camera l’emendamento Cassinellial comma 29 dell’art. 1 del DDL intercettazioni e così torniamo punto a capo con il rischio che in Italia anche ai blog si applichi l’obbligo di rettifica in 48 ore e una sanzione, in caso di inadempienza, fino a 12 mila e 500 euro. Source: blog e obbligo di rettifica: c…lamento « L’angolo di Pierani […]

  5. […] già detto e lo ripeto, questo comma del ddl intercettazioni prima ancora che una limitazione della libertà di informazione…, a scanso di equivoci ribadisco di essere convinto anche che il web non possa essere considerato […]

  6. […] già detto e lo ripeto, questo comma del ddl intercettazioni prima ancora che una limitazione della libertà di informazione…, a scanso di equivoci ribadisco di essere convinto anche che il web non possa essere considerato […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: