S.I.A.E.: Società Italiana Arcigni Esattori ?

febbraio 18, 2010 alle 3:28 pm | Pubblicato su DIRITTO, PROPRIET INTELLETTUALE | 2 commenti
Tag: , , ,

Sul proprio sito SIAE annuncia in pompa magna un accordo con l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) volto a rendere ancora più efficace la lotta all’utilizzo illegale degli apparecchi da divertimento e intrattenimento.  Stefano Quintarelli sul suo blog si chiede La SIAE controlla i videopoker: che c’azzecca ?

 

In pratica, da quanto capisco, la SIAE ha firmato un accordo con i monopoli per andare a controllare le macchinette da gioco nei bar, grazie alla sua presenza capillare in Italia.
La cosa non ha nulla a che vedere con la tutela di Autori ed Editori, evidentemente lo Statuto lo consente. Il ricavato, immagino, andra’ diviso tra autori ed editori.
Domani potrebbero fare un accordo con una assicurazione per fare le foto degli incidenti, o per verificare i certificati di revisione delle caldaie..
 

Pare opportuno ricordare che l’accordo con l’AAMS fa seguito, a distanza di una sola settimana, a quello siglato sempre da SIAE con l’INPS 

L’Inps e la Siae hanno sottoscritto una nuova convenzione per dare vita ad un’azione integrata di vigilanza nella lotta al lavoro sommerso e all’evasione contributiva.
La convenzione, che prevede una durata triennale, consentirà, attraverso le strutture della Siae, di operare controlli in orari e in giorni, particolarmente quelli festivi, serali e notturni, nei quali normalmente è più difficile l’attività degli ispettori dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, nelle aziende abitualmente visitate dagli ispettori Siae … 

Ora, come ha avuto modo di puntualizzare recentemente anche l’interessantissima indagine conoscitiva dell’AGCOM sul diritto d’autore e le reti di comunicazione elettronica

Dalla breve ricostruzione della natura e dei poteri della SIAE … emerge con tutta evidenza come il core delle funzioni attribuite istituzionalmente all’ente sia costituito principalmente dall’attività, di natura privatistica, di intermediazione nell’utilizzazione economica delle opere protette da copyright. 

Certo, non molti lo sanno, ma nel suo Statuto è anche previsto alla lettera d) dell’articolo 1 comma 2 che la SIAE gestisce i servizi di accertamento e riscossione di imposte, contributi e diritti anche in base a convenzioni con pubbliche amministrazioni, regioni, enti locali, e altri enti pubblici o privati, rimae tuttavia evidente che questo tipo di attività dovrebbe rimanere del tutto marginale rispetto al core business di SIAE. 

In un commento al post di Stefano Quintarelli si legge:

forse in previsione di una inevitabile (il problema è quando) eliminazione delle società collettive di gestione dei diritti d’autore nazionali da parte del mercato e/o del regolatore europeo stanno “differenziando” il business. il che è lodevole da parte loro. mettono in campo il loro asset che è diventato la presenza capillare, la rete di conoscenze di locali e gestori.
che inizino a non credere più nemmeno loro che il loro compito di rappresentanti degli autori ed editori abbia ancora molto senso?
…il fisique du role per ispezioni e controlli peraltro l’hanno sempre avuto

Che dire? Non intendo aggiungere altro al momento … e voi che ne pensate ?

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Molto interessante il commento al post di Stefano Quintarelli. C’è da sperare che sia vero!🙂

  2. […] Messina, ma l’atteggiamento della SIAE che, non a caso, avevo ribattezzato Società Italiana Arcigni Esattori è sempre lo stesso: INNO ITALIA: COMUNE MESSINA, INCREDIBILE CHE SIAE CHIEDA DIRITTI (AGI) […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: