Altroconsumo a Moretti (AD delle FS): i panini li devi portare tu !

dicembre 22, 2009 alle 12:50 pm | Pubblicato su CONSUMATORI, DIRITTO | Lascia un commento
Tag: , , , ,

Scusate l’OT rispetto ai temi dei quali discutiamo normalmente in questo blog ma ieri mi sono un pò indignato …

Mi sono trovato a Milano Centrale ad ascoltare al freddo e al gelo, insieme a tanti altri come me, annunci del tipo: causa ghiaccio e neve saranno possibili ritardi e riduzioni di velocità ma anche “selezionate soppressioni” !!! Alla fine non sono stato tra i fortunati prescelti ma il mio treno, che doveva partire alle 17,10  è arrivato alla fine a Bergamo – che è lì a 50 km – alle 20 !

Ritengo che in un Paese moderno ed evoluto 30 cm di neve non possano e non debbano mandare in tilt il sistema di trasporto ferroviario, l’Amministratore Delegato delle FS Moretti ieri poi è stato, a mio avviso, ingiustamente arrogante nelle sue dichiarazioni e assolutamente infelice con la frase relativa a coperte e panini.

Come osserva correttamente Altroconsumo, ai sensi del nuovo Regolamento UE, i “panini” li deve portare lui in caso di ritardo superiore ai 60 minuti.  Altroconsumo sta raccogliendo sul proprio sito web le segnalazioni di disservizio e valuterà se procedere con una richiesta di risarcimento collettivo. Di seguito riporto per esteso il comunicato stampa odierno dell’associazione:

Caro Moretti (Trenitalia), l’Europa dice che i panini li devi portare tu

Servizi di assistenza ai viaggiatori e informazioni puntuali e aggiornate sui ritardi dei treni: è quanto è mancato nella non-gestione della paralisi ferroviaria che ha coinvolto migliaia di consumatori in questi giorni. Altroconsumo raccoglie sul proprio sito le segnalazioni di disservizio per valutare se procedere con una richiesta di risarcimento collettivo.

“Far viaggiare i treni, anche se con forti ritardi, è una scelta condivisibile. Non è accettabile che i disagi e i rischi ricadano interamente sui viaggiatori. I rimborsi devono essere riconosciuti” ha commentato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo.
Dato che i notevoli ritardi sono già alla partenza, sarebbe ragionevole che Trenitalia, una volta deciso di far viaggiare i treni seppure con forti ritardi, riconoscesse dall’inizio sconti sui biglietti pari al rimborso dovuto, visto anche i recentissimi aumenti sui treni a lunga distanza.

Il nuovo Regolamento comunitario entrato in vigore il 13 dicembre scorso prevede precisi obblighi di informazione (sugli orari previsti di partenza e di arrivo) e di assistenza gratuita. Questa deve avvenire sia in stazione che durante il viaggio, in caso di ritardi superiori ai 60 minuti: pasti e bevande, albergo e trasporto dalla stazione all’albergo, se necessario, oppure trasporti alternativi, anche in caso di blocco del treno sui binari.

Altroconsumo chiede che questi servizi ed informazioni vengano assicurati e che siano ripristinate le regole in vigore in precedenza, più favorevoli ai consumatori. Infatti sui rimborsi, Trenitalia non ha perso tempo ad allinearsi ai livelli di tutela più bassi previsti dal Regolamento europeo, che peraltro sono minimi e quindi certamente derogabili in senso favorevole al viaggiatore.
Oggi:

  • il rimborso è del 25% e scatta solo dopo 60 minuti di ritardo
  • nessun rimborso in caso di non funzionamento aria condizionata o riscaldamento;
  • nessun rimborso sotto i 4 euro.

Non vi sono le cause di forza maggiore che escludono gli obblighi di rimborso e assistenza: il nuovo regolamento di Trenitalia parla di “catastrofi naturali come tempeste, inondazioni, smottamenti, frane”, cosa evidentemente diversa da una nevicata di trenta centimetri.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: