Mala tempora currunt … la Germania vuole tassare la Rete ?!?!? (update: non è vero)

dicembre 10, 2009 alle 9:37 am | Pubblicato su DIRITTO, INTERNET, PROPRIET INTELLETTUALE, TELECOMUNICAZIONI | 2 commenti
Tag: , , ,

Avevo appena finito ieri sera di scrivere questo post in materia e, lo ammetto, ho dormito poco, solo tre ore e mezzo, potrei quindi avere le traveggole, leggere una cosa per un’altra, mi confermate che quanto trovo scritto qui su Repubblica.it corrisponde al vero?

In Germania una tassa di 18 euro al mese sulla Rete da donare all’editoria in difficoltà ?!?!?!

Per favore ditemi che sto sognando, dai che me ne torno a dormire … Ah, no, mi dicono che è tutto vero, bene se anche in Italia a qualche genio dell’innovazione venisse la stessa idea di mettere una levy su Internet chiedo sin d’ora che uno 0,00001 % dei 18 euri a famiglia, sia donato anche a me, please, anch’io non me la passo tanto bene … anzi mi sento proprio male.

Fortunatamente prima Leo nel commento qui sotto poi Stefano mi hanno svegliato dall’incubo:

Serious fact checking – Repubblica e gli aiuti tedeschi inesistenti alla “editoria in difficolta”

Sarebbe bello se gli organi di informazione facessero informazione anzichè campagne.

certo, ci si puo’ difendere dicendo che i titoli li fanno i titolisti.

Germania, la tassa sul web aiuto all’editoria in difficoltà – Tecnologia – Repubblica.it

Il governo tedesco ha di fatto deciso: un canone di 17,98 euro al mese per l’uso della rete su computer o telefoni cellulari dal nostro corrispondente

Leggendo l’articolo, con un filo di attenzione, si capisce che la “tassa” è un canone per la TV/radio (servizio pubblico) anche per chi usa PC e cellulari, cosa che in Italia c’e’ già da tempo per gli apparati atti o adattabili a ricevere contenuti televisivi.

Il canone c’e’ già ed è di 5,76 Euro e si ipotizza di alzarlo nel 2013 a 17,98 Euro/mese (articolo in tedesco) a favore del GEZ.

Il Gebühreneinzugszentrale di PSBs è un organo comune delle emittenti nazionali di ARD, la seconda emittente televisiva tedesca (ZDF), la Germania e la radio. Il loro compito è quello di raccogliere i costi di licenza.

p.s. questa la pagina di Repubblica, a futura memoria

Bene, bene … rimane da capire se effettivamente parte di questo aumento del canone tv andrà ad appannaggio degli editori, se fosse così Leo dice che potrei ancora aspirare, in un futuro di implementazione italica, al mio 0,00001 % !

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. a leggere il confusissimo articolo di Repubblica, mi sembrerebbe di capire che non sarebbe una tassa in più, ma “solo” che si includerebbe internet nel calderone dei motivi per cui pagare il canone per la tv, quindi chi già lo paga non pagherebbe niente in più. Quello che cambierebbe di più sarebbe quindi la ripartizione dei proventi del canone, che andrebbero in parte anche agli editori.

    Mi sembra una cagata lo stesso, però da un certo punto di vista potrebbe aprire prospettive interessanti: im fondo, come mille mila proposte di legge cercano di far passare, anche tu blogger sei un editore e quindi lo 0,00001% che chiedi probabilmente ti spetterebbe per davvero.

  2. […] Tristezza, sgomento, rassegnazione, queste sono le sensazioni che provo al momento, c’è poco da aggiungere … se non che anche il riferimento alla tassa introdotta in Germania è oltremodo travisante, non è affatto vero che il governo tedesco abbia già introdotto una simile assurda misura vessatoria per i cittadini e contraria allo sviluppo dell’innovazione, come spiegavo meglio qui:    Mala tempora currunt … la Germania vuole tassare la Rete ?!?!? (update: non è vero) […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: